Meteo fine mese: ecco il caldo, punte fino a 26 gradi

Previsioni meteo a breve-medio termine / Sulla base degli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali, confermiamo la tendenza ad un periodo più caldo e finalmente stabile su tutta la penisola, grazie ad un anticiclone tipicamente primaverile in arrivo, che garantirà qualche giorno di bel tempo e clima mite da Nord a Sud. La fase anticiclonica è già cominciata al Centro-Nord dove splende il Sole, ma abbraccerà a breve anche il Sud Italia (dove sono in atto residue condizioni di instabilità).

Domani, Domenica 29 Marzo, giornata “delle Palme”, splenderà il sole su quasi tutto il territorio, senza precipitazioni e con temperature decisamente gradevoli, soprattutto al Nord e sul lato tirrenico del Paese. Ma i giorni più miti saranno quelli di Lunedì e Martedì, in corrispondenza del consolidamento dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Alta pressione che porterà temperature diffusamente comprese fra 18-22 gradi. Quindi valori assai gradevoli, che nelle ore centrali, col Sole, potranno far percepire anche un pò di caldo.

Lunedì temperature in deciso aumento anche al Sud, dove si attenueranno i venti fresche settentrionali. Massime fino a 20-22 gradi. Martedì la giornata probabilmente più mite, con valori diurni fino a 24-26 gradi al Nord (specie Nord-Ovest dove agiranno venti caldi di caduta dai rilievi). Città come Torino e Milano potranno raggiungere anche i 26-27 gradi. Qualche grado in meno ma sempre caldo altrove, con temperature sopra i 20 gradi (punte di 23-24 gradi specie sul litorale adriatico centro-merid. e sul Tirreno). Poi fra Martedì e Mercoledì qualche grado in meno, specie al Nord, ma ancora clima mite gradevole: l’alta pressione tenderà a “consumarsi un pò”, e ad essere attaccata da correnti più fresche settentrionali. Sul seguito molte incertezze: vi aggiorneremo nei prossimi edtoriali. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti