Curiosità / La scoperta degli esperti: il bacio del cane fa bene alla nostra salute!

Alla maggior parte delle persone, anche per un discorso igienico, da fastidio. Ad alcuni padroni però, la “leccata” del proprio cane piace, o quanto meno c’è chi l’accetta volentieri per amor del proprio fedele amico animale. E una ricerca, condotta dalla prestigiosa Università dell’Arizona, afferma ora che il “bacio” del cane è addirittura benefico. Questo perchè in grado di rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo.

Più nello specifico, i batteri presenti nell’intestino dei animali a quattro zampe avrebbero l’effetto di probiotici sul nostro organismo, effetto considerato pari giù di li a quello di un vasetto di yogurt. Per verificare scientificamente la loro ipotesi, i ricercatori americani stanno reclutando dei volontari che abbiano più di 50 anni di età e la voglia di portare in casa l’animale domestico per un periodo di tre mesi. Ai partecipanti verranno effettuati tre controlli con metodi non invasivi, per valutare i cambiamenti nella flora intestinale e altri indicatori di benessere psico-fisico. Le spese veterinarie e per il cibo saranno a carico dei ricercatori e trascorsi i tre mesi sarà possibile adottare il cane.

“Ciò che esattamente vogliamo verificare è se il cane agisca come uno yogurt nell’avere un effetto probiotico” spiega Kim Kelly, una delle ricercatrici. “Pensiamo che i cani potrebbero funzionare come probiotici per migliorare la salute dei batteri che vivono nel nostro intestino. All’insieme di questi batteri, detto microbiota, è riconosciuto un ruolo sempre più importante per la nostra salute mentale e fisica, soprattutto con l’avanzare dell’età” ha aggiunto il dottore e ricercatore Charles Raison.

La leccata del cane fa bene alla nostra salute! E’ come uno yogurt, dicono gli esperti.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti