Meteo Pasqua Pasquetta 2015: freddo, maltempo e neve a quote basse per il periodo

Meteo Pasqua-Pasquetta 2015 / La fase stabile che sta caratterizzando lo scenario meteorologico sull’intera penisola durerà per un pò di giorni, ma verrà probabilmente interrotta da un brusco cambiamento proprio a ridosso di Pasqua, per la discesa di aria fredda da Nord in grado di “scalfire” il muro anticiclonico sul suo bordo orientale.

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali, stamane, rafforzano le probabilità di una Pasqua e una Pasquetta molto “fresche”, se non addirittura fredde, sulla penisola. Fino a Venerdì il tempo rimarrà stabile e generalmente mite, con temperature fino a 20 gradi e oltre per quanto concerne i valori massimi.

GUARDA IL VIDEO METEO PER PASQUA >>

Sabato ecco la svolta: peggioramento rapido ma intenso al Centro-Nord, con piogge e temporali in discesa verso le regioni centrali. Più colpiti i settori adriatici. Calo termico marcato nel corso della giornata e ventilazione in rinforzo. al Sud ancora stabile e mite. Nella giornata di Pasqua migliora al Nord, forte instabilità al Centro-Sud con piogge, temporali e anche neve fino a quote collinari al Centro. Lunedì di Pasquetta miglioramento su tutta la penisola, residui fenomeni nella prima parte su estremo Sud. Venti forti e freddi al Meridione. Clima rigido per il periodo su tutta Italia, con temperature nettamente al di sotto della media del periodo.

Dunque, al momento, si prevede una Pasqua e una Pasquetta molto incerti che potrebbero mettere a rischio l’idea di trascorrere del tempo all’aria aperta, soprattutto per quanto riguarda Pasqua. E purtroppo il clima mite che in questi giorni ci accompagnerà, dovrebbe essere un lontano ricordo nelle giornate di Domenica e Lunedì. Come sempre, vi aggiorneremo.

Le incursioni fredde nel periodo di Pasqua non sono rare e inusuali. Tuttavia è significativo lo “sbalzo termico” a cui probabilmente andremo in contro nel giro di 1-2 giorni. Nella cartina, la differenza termica in quota (1500 metri) in poco più di 24 ore. Per Domenica si prevedono isoterme fino a -5 gradi sull’Italia centro-settentrionale.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Furiosi venti di libeccio nella notte: strage di alberi in molte regioni

Cronaca: arrestato “Igor il Russo”, il famoso killer di Budrio

Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

Inizio settimana prossima all’insegna del FREDDO sull’Italia (LE MAPPE)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti