Meteo Puglia : vacanze di Pasqua rovinate. Arrivano piogge, venti forti e freddo

Meteo Puglia/ Il vasto anticiclone che attualmente sta permettendo condizioni meteo molto stabili su tutta Italia, Puglia compresa, con tanto Sole e temperature miti, purtoppo non persisterà a lungo sul Mediterraneo.
Nel corso del week-end una vasta saccatura di origine artica irromperà sulla nostra Penisola determinando un sensibile guasto del tempo che ci porterà in poche ore dalla Primavera all’Inverno : l’aria fredda scaverà un vortice di bassa pressione nel corso della giornata di Sabato  sull’alto Tirreno il quale tenderà rapidamente a spostarsi sull’Italia centrale entro Domenica 5 Aprile.
La depressione porterà forte maltempo su gran parte del Centro-Sud e anche la Puglia assisterà a piogge, venti forti, temporali e anche ad un sensibile calo delle temperature nel giorno di Pasqua. Ma andiamo nel dettaglio :

Sabato 4 Aprile : giornata stabile e soleggiata, ma dal pomeriggio la nuvolosità tenderà gradualmente ad aumentare su tutta la Puglia. Le prime pioviggini giungeranno nel corso della serata sul Tavoliere e sul Subappennino Dauno.
Domenica 5 Aprile, Pasqua : la depressione scivolerà rapidamente verso il Centro Italia provocando un netto guasto del tempo su tutta la Puglia. Sono attese piogge diffuse, localmente anche a caratetre temporalesco, il tutto accompagnato da venti sostenuti di Scirocco. Le temperature subiranno un calo di oltre 6/8 °C rispetto ai valori attuali.
Lunedi 6 Aprile, Pasquetta : la perturbazione si allontana, ma saranno ancora possibili residui piovaschi sulla Puglia (lato adriatico). Le temperature sono attese in ulteriore calo e il clima pertanto si presenterà decisamente freddo con massime che difficilmente andranno oltre i 10/12 °C. I venti saranno sostenuti di Maestrale e Tramontana, a tratti molto forti sulle coste.

Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali

Somalia travolta dal ciclone Sagar: decine di morti e 700 mila persone colpite da inondazioni

Modello europeo: rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: in arrivo alcune giornate di CALDO, tuttavia a fine mese…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti