Meteo week end : dalla Primavera all’Inverno in poche ore. Pasqua e Pasquetta rovinate?

Meteo Pasqua e Pasquetta/ Come vi abbiamo anticipato questa mattina, il week-end di Pasqua rischia seriamente di essere rovinato dal maltempo, tutto a causa della discesa di una saccatura artica che farà piombare l’Italia nuovamente in Inverno.
L’aria fredda con buona probabilità scaverà un vortice di bassa pressione sull’Italia centrale che darà vita a forte maltempo su gran parte del Centro-Sud nella giornata di Domenica e, parzialmente, anche al Nord nella giornata di Sabato.

Il cambiamento del tempo sarà significativo proprio nella giornata di Sabato al Nord, dove fino a Venerdi avremo condizioni di tempo molto stabile con temperature massime vicine ai 18°C. Le temperature caleranno vistosamente in poche ore dapprima al Nord e successivamente anche sul Centro-Sud, in particolare sul lato adriatico anche di 8/10 °C.

Saranno le regioni centrali adriatiche (Romagna, Marche, Abruzzo) quelle maggiormente interessate dalle piogge, anche molto forti. La neve farà nuovamente la sua comparsa sugli Appennini sino a quote collinari fra Romagna e Marche e sin verso i 1000/1200 metri sull’Appennino centro-meridionale. Piogge e temporali sparsi interesseranno anche Lazio, Toscana, Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. Fenomeni molto più rapidi al Nord solo nella giornata di Sabato.
Oltre a pioggia e neve sarà anche il vento a creare disagi : le raffiche di Bora saranno decisamente molto forti, anche superiori ai 90 km/h su Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo e Umbria. Lo Scirocco invece la farà da padrone al Sud per gran parte del giorno di Pasqua, soffiando con forte intensità su Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia.
La perturbazione dovrebbe abbandonare l’Italia nel corso di Lunedi 6 Aprile, giorno di Pasquetta, ma il clima si manterrà freddo e ventilato su gran parte d’Italia, soprattutto sulle regioni adriatiche.

Guarda le previsioni per il week-end di Pasqua in video :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Catastrofe in Cile: enorme frana travolge un paese, morti e dispersi

Natale 2017: ecco le più belle frasi per fare i vostri auguri di buon Natale

Le immagini e le cartoline più belle di auguri da mandare nei giorni di Natale su WhatsApp, Facebook

Ultimissime METEO delle 12…
Ultimissime modello europeo: le controanalisi dicono PEGGIORAMENTO dopo Natale…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti