Maltempo : tempesta di vento sta spazzando l’Europa. Raffiche a tratti violente anche in Italia

Maltempo Europa/ La presenza di una vasta area di bassa pressione sull’Europa centrale e nord-orientale sta determinando condizioni di forte maltempo con piogge diffuse, nevicate a quote basse e venti tempestosi.
Le raffiche di vento, generate da un gradiente barico notevolissimo ( causato dalla presenza ravvicinata dell’alta pressione delle Azzorre che sulla Penisola Iberica ha raggiunto i 103o hpa), hanno superato i 200 km/h con tutte le conseguenze del caso.

È proprio la differenza di pressione così marcata da un lato all’altro del Continente (differenza di oltre 60 hpa) che sta innescando questi violenti e repentini spostamenti d’aria che si traducono in venti fortissimi e tempestosi.
Le raffiche di vento registrate nelle ultime ore sono davvero significative, da vero e proprio uragano di categoria 3, pur non trovandoci in presenza di un uragano in piena regola. La massima velocità è stata raggiunta in Norvegia con ben 205 km/h !! Tantissimi i danni a colture, capannoni e abitazioni. A seguire troviamo la Svezia dove sono stati raggiunti i 165km/h e le isole Britanniche con punte di 156 km/h.

Anche in Italia stiamo registrando raffiche a tratti impetuose vicine ai 90-100 km/h soprattutto al Nord (nei valichi alpini e prealpini) e sull’Appennino settentrionale fra Emilia Romagna, Toscana e Marche.

LA PERTURBAZIONE RAGGIUNGERà L’ITALIA, ecco le ultimissime per Pasqua, leggi QUI

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti