Maltempo : tempesta di vento sta spazzando l’Europa. Raffiche a tratti violente anche in Italia

Maltempo Europa/ La presenza di una vasta area di bassa pressione sull’Europa centrale e nord-orientale sta determinando condizioni di forte maltempo con piogge diffuse, nevicate a quote basse e venti tempestosi.
Le raffiche di vento, generate da un gradiente barico notevolissimo ( causato dalla presenza ravvicinata dell’alta pressione delle Azzorre che sulla Penisola Iberica ha raggiunto i 103o hpa), hanno superato i 200 km/h con tutte le conseguenze del caso.

È proprio la differenza di pressione così marcata da un lato all’altro del Continente (differenza di oltre 60 hpa) che sta innescando questi violenti e repentini spostamenti d’aria che si traducono in venti fortissimi e tempestosi.
Le raffiche di vento registrate nelle ultime ore sono davvero significative, da vero e proprio uragano di categoria 3, pur non trovandoci in presenza di un uragano in piena regola. La massima velocità è stata raggiunta in Norvegia con ben 205 km/h !! Tantissimi i danni a colture, capannoni e abitazioni. A seguire troviamo la Svezia dove sono stati raggiunti i 165km/h e le isole Britanniche con punte di 156 km/h.

Anche in Italia stiamo registrando raffiche a tratti impetuose vicine ai 90-100 km/h soprattutto al Nord (nei valichi alpini e prealpini) e sull’Appennino settentrionale fra Emilia Romagna, Toscana e Marche.

LA PERTURBAZIONE RAGGIUNGERà L’ITALIA, ecco le ultimissime per Pasqua, leggi QUI

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : si rinforza il caldo anticiclone sub-tropicale, locali temporali oggi e domani

Catania, sequenza di scosse di terremoto sull’Etna : tremori sino a Giarre e Acireale

Tutto sul TEMPO da lunedì 28 maggio a domenica 3 giugno
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti