Allerta Meteo, ritorna l’Inverno : tracollo termico alle porte, termometri giù di quasi 15 °C!

Previsioni Meteo/ Come già ampiamente discusso, una vasta saccatura di origine artica raggiungerà la nostra Penisola nel corso del week-end di Pasqua, interrompendo bruscamente la splendida fase primaverile che gran parte dell’Italia sta vivendo in quest’ultima settimana.

L’Inverno tornerà a fare la voce grossa : Il grosso del maltempo è atteso nella giornata di Pasqua, momento in cui vedremo gran parte del territorio italiano sotto nubi, piogge e soprattutto venti forti. Tuttavia il calo termico in un primo momento sarà contenuto, stante il richiamo di aria più mite dai quadranti meridionali indotto dal vortice ciclonico che verrà a formarsi sul Mar Tirreno.
L’aria fredda artica prima, e continentale dopo, irromperà sull’Italia dai Balcani dalla sera di Domenica, raggiungendo l’apice fra Lunedi e Martedi. Con buona probabilità l’Italia, e in maniera diretta il lato adriatico, potrà essere raggiunta da isoterme davvero invernali, localmente vicine ai -5°C a 1500 metri (850hpa)!
L’aria fredda si farà sentire anche al suolo, tanto da obbligarci a mettere mano nuovamente ai cappotti invernali che molto probabilmente molti di noi avevano già riposto negli armadi.
Le temperature crolleranno di quasi 12/15°C su tutta Italia (localmente il calo sarà anche più marcato), tanto che difficilmente durante le ore diurne si andrà oltre i 10/12°C, soprattutto al Nord. Sul lato adriatico fra Lunedi e Martedi i termometri registreranno temperature da pieno Inverno (5/7°C di giorno in pianura, qualche grado in più sulle coste) soprattutto a causa della presenza di nubi e precipitazioni che agevoleranno il trasporto del freddo presente in alta quota al suolo.
Insomma, mano ai cappotti, oltre che agli ombrelli. L’Inverno pare non sia ancora finito!

GUARDA LE TEMPERATURE PREVISTE SULLA TUA CITTà APPENA AGGIORNATE, CERCA QUI

PERTURBAZIONE in arrivo gia da Sabato, guarda le zone più colpite , LEGGI QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti