Bollettino di vigilanza meteorologica: Servizio Meteo Nazionale per la Protezione Civile di Vasto

Si comunica il seguente bollettino di vigilanza meteorologica valido per la giornata di domani e le successive 36 h.  Attualmente la situazione sinottica vede l’ingresso di una saccatura Artica sul Mediterraneo, questa andrà a formare un intenso minimo barico sulle regioni tirreniche in veloce spostamento verso Sud Est. Questo, a partire dalla nottata della giornata odierna andrà ad apportare un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Abruzzo e sulla città di Vasto.

Previsioni grafiche elaborate da InMeteo.net

Le previsioni per Vasto: le prime deboli piogge sparse interesseranno la città e il suo circondario a partire dalla serata, con il passare delle ore e più precisamente dal mattino della Domenica di Pasqua queste tenderanno ad intensificarsi e la ventilazione a ruotare da Nord Est. I quantitativi di pioggia accumulata saranno moderati, di conseguenza non arrecheranno disagi se non nei momenti di maggiore intensità. Non si escludono locali frane e smottamenti e qualora vi siano movimenti franosi ancora in atto l’accentuazione degli stessi. La ventilazione risulterà inizialmente debole-moderata da Scirocco in rotazione a Nord Est forte durante la mattinata di domenica. I mari risulteranno mossi con moto ondoso da Scirocco dalla tarda serata odierna, mentre molto mossi da Nord Est a partire da domani.

Nella giornata del Lunedi di Pasquetta le condizioni meteorologiche risulteranno più clementi, infatti durante la mattinata si potranno avere solo deboli e localizzate piogge accompagnate da moderati-forti venti da Maestrale nel circondario di Vasto. Attenzione, a partire dal pomeriggio è atteso un nuovo e più freddo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Le temperature, rispetto ai valori attuali, subiranno un sensibile calo, infatti, tra Domenica e Lunedì si avrà un crollo di circa 10°C. Bollettino a cura del Servizio Meteo Nazionale.

 


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Da domenica ONDATA di FREDDO moderata sull’Italia
Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti