Situazione meteo in diretta: piogge e temporali su diverse zone, come evolverà?

Situazione meteo in diretta – In questo editoriale andremo ad analizzare la situazione in atto attraverso l’ausilio delle mappe radar e elaboreremo una previsione per l’evoluzione meteorologica delle prossime ore. Nello specifico, l’intenso peggioramento generato dalla saccatura artica sta interessando in queste ore diverse regioni del territorio italiano. Quali?

In questa situazione, intense correnti meridionali affluiscono sul gran parte del territorio nazionale e confluendo con correnti più fresche e secche generano forte instabilità. Osservando la mappa radar della Protezione Civile si può notare che temporali di moderata/forte intensità stanno interessando la Toscana, mentre precipitazioni prevalentemente moderate stanno interessando Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Molise e Puglia Settentrionale.

Nelle prossime ore, la situazione tenderà a peggiorare sul Lazio dove non si escludono temporali, peggiora anche su Abruzzo e Campania, mentre tenderà a migliorare sulla Toscana.  Venti prevalentemente meridionali in rotazione dai quadranti settentrionali a partire dalla nottata. Temperature in sensibile diminuzione e mari molto mossi.

Situazione meteo in diretta: piogge e temporali


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

ARIA FREDDA ed instabilità su diverse regioni, specie la Sardegna, neve sui crinali alpini di confine
News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti