Previsioni Meteo : ecco l’anticiclone ma all’orizzonte spuntano nuove intense perturbazioni

Previsioni Meteo/ Come ci aspettavamo nei mesi precedenti la stagione primaverile potrebbe proseguire in maniera decisamente dinamica, caratterizzata da fasi di bel tempo intervallate da perturbazioni atlantiche e anche artiche in grado di portare maltempo diffuso, venti forti e temperature basse.

È proprio lo scenario intravisto in questi giorni dai modelli matematici : la vasta alta pressione delle Azzorre che ha già raggiunto la nostra Penisola persisterà per diversi giorni, quantomeno sino al 16/17 Aprile assumendo sempre più connotati africani e quindi apportando temperature via via sempre più alte verso l’Italia, il tutto in condizioni di tempo molto stabile. Proprio sul finire della seconda decade di Aprile, tuttavia, ci aspettiamo un repentino indebolimento di questo anticiclone in maniera più incisiva sulle regioni centro-settentrionali dove potrebbero inserirsi una serie di perturbazioni nord atlantiche colme di aria artica e quindi decisamente fredda alle altissime quote.

In queste circostanze potremmo assistere ad un netto e diffuso guasto del tempo su buona parte della Penisola con la comparsa di fenomeni violenti come temporali e nubifragi determinati dai forti contrasti termici (considerando che queste perturbazioni dovrebbero giungere su un’Italia molto riscaldata da oltre una settimana di bel tempo). Il tutto potrebbe concretizzarsi a partire dal week-end 18-19 Aprile in maniera più diretta sulle regioni del Centro-Nord, mentre sulle regioni meridionali potrebbe proseguire il periodo di bel tempo determinato dalla presenza dell’anticiclone africano.
Ovviamente data la distanza temporale è bene prendere con le pinze quanto appena detto, trattandosi solo di una linea di tendenza che cercheremo di sbrogliare nei prossimi giorni.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti