“Non passate da questa galleria”: l’ho costruita io e so quanto è pericolosa

In queste ore fa discutere la notizia di una galleria da poco terminata (non ancora aperta al traffico) che sarebbe estremamente pericolosa. A denunciare quello che sarebbe l’ennesimo caso di cattiva edilizia, ai microfoni di Report, è stato proprio un operaio che ha costruito insieme ad altri colleghi il tunnel La Francia sulla statale Foligno Civitanova, tra Umbria e Marche.

L’operaio conosce naturalmente la galleria e sa come è strutturata, dunque le sue parole fanno davvero riflettere.  Ai suoi figli dice: “Non passateci perché è pericoloso. Meglio la strada la vecchia che questa nuova”“Allora – spiega l’operaio – questa è la volta della galleria, l’arcatura, queste sono le spalle, che devono tenere lo sforzo, ma qua cemento non ce n’è”. Stando alle dichiarazioni dell’operaio, ci sarebbero 10 centimetri di cemento laddove ce ne dovrebbero essercene minimo 40. “Non c’è lo spessore e può cascare – spiega – essendo una zona sismica, trema, si rompe, con rischi enormi per chi passa sotto”.

Dopo l’avvertimento dell’operaio ai microfoni di Report, l’Anas ha deciso di mandare un manipolo di tecnici a fare un controllo.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti