Previsioni meteo: caldo africano all’orizzonte: ecco il primo assaggio d’estate

Dopo il colpo di corda invernale nella prima parte di settimana, la situazione meteorologica è tornata sul binario della stabilità e le temperature si sono decisamente alzate anche al Centro-Sud dove fino a pochi giorni fa erano di molto sotto la media del periodo.

Merito di un anticiclone di natura oceanica che da Ovest è andato espandendosi, abbracciando tutto il bacino del Mediterraneo. Questo anticiclone ci proteggerà da perturbazioni e fasi instabili anche nei prossimi giorni. La prossima settimana splenderà ancora il sole in lungo e in largo sul territorio italiano e le temperature tenderanno anche a crescere.

METEO E TEMPERATURE A LUNGO TERMINE > VALORI ESTIVI AL CENTRO-SUD, GUARDA LE PREVISIONI GRAFICHE

Volgendo lo sguardo più avanti, e scorgendo ciò che dicono i principali modelli matematici di previsione, è probabile che dopo la metà del mese subentri un anticiclone di matrice africana, a far lievitare ancor di più la colonnina di mercurio. E’ probabile, dunque, che dal 15-16 Aprile un promontorio nord-africano riuscirà ad estendersi verso la penisola italiana. In tal caso potremo vivere un primo assaggio estivo a tutti gli effetti, con temperature diffusamente sopra i 23-24 gradi, e picchi anche prossimi ai 27-28 gradi. Il Nord Italia potrebbe vivere una fase calda meno duratura, per l’irrompere di masse d’aria più fresche e instabili prima del 20 Aprile, mentre al Centro-Sud la fase stabile e calda potrebbe perdurare fin oltre il 20, con addirittura un picco di caldo puramente estivo verso il 22-23 Aprile, per via di un forte richiamo caldo africano portato dall’affondo di una saccatura ad Ovest, con punte vicine ai 30 gradi soprattutto fra le Isole Maggiori e il Meridione.

Questa è grosso modo la tendenza attuale, ma necessita sicuramente di conferme e la situazione potrebbe variare nei prossimi giorni. Sicuramente ci apprestiamo a vivere giornate ben più miti dell’ultimo periodo, che ci consentiranno di scoprirci e magari prendere anche un pò di sole.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : una domenica soleggiata, occhio a residui temporali al sud

Enorme frana in Calabria: fango e detriti sulla SS18 a Bagnara, non si escludono mezzi coinvolti

L’anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend…
Il MALTEMPO colpisce duramente le regioni del sud: allagamenti e disagi

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti