Meteo a lungo termine: colpo di scena, ancora freddo e maltempo?

Meteo a lungo termine – Dopo che la Primavera 2015 continua mostrare il suo lato freddo, sull’Italia e il Mediterraneo è finalmente giunto l’anticiclone. Questo garantirà almeno fino alla giornata di Mercoledì 15 tempo stabile e soleggiato accompagnato da temperature in media o sopra media su gran parte del territorio. In questo editoriale andremo ad individuare una tendenza meteorologica a lungo termine a partire dalla giornata Giovedì 16 Aprile 2015.

Secondo i dati attuali si inizia ad intravedere la possibilità di un nuovo peggioramento a partire dalla prossima settimana. I primi disturbi atmosferici si potranno avere già a partire da Giovedì 16, tuttavia dai modelli matematici si intravede la possibilità di un nuovo corposo peggioramento a carattere freddo a partire dalla giornata di Venerdì 17. Se tale tendenza verrà confermata, piogge, venti freddi e nevicate anche a quote medie potranno tornare ad interessare molte regioni del territorio nazionale.

Con il passare dei giorni potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza, maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo a lungo termine – Modello matematico GFS


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per Giovedì 21 Giugno

Fortissimi temporali in Puglia : devastante grandinata tra Castellaneta e Gioia. Gravi danni [FOTO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Il blocco anticiclonico sull’ovest Europa e le sue conseguenze sul tempo italiano
PREVISIONI METEO: rinforza l’anticiclone ma delle novità si preannunciano all’orizzonte

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti