Meteo e salute: con il caldo tornano le allergie ai pollini, consigli e rimedi

Meteo e salute / Allergie ai pollini –  Finalmente dopo un inizio di Primavera 2015 dai tratti tipicamente invernali, da qualche giorno, complice l’anticiclone sub tropicale, tempo stabile e soleggiato sta interessando tutto il territorio regionale. Tuttavia se il bel tempo è considerato una nota positiva di certo non lo saranno le allergie ai pollini da esso scaturito. Attualmente i bollettini di previsione dei pollini non sono delle migliori e per i prossimi giorni raggiungono i livelli massimi di concentrazione dei principali allergeni.

Allergie ai pollini: consigli e rimedi

In particolare le chenopodiacee (principalmente erbe) e la paretaria, oltre che il quercio, il frassino e l’ulivo. Solo la pioggia può attenuare la concentrazione di pollini nell’aria, ma date le condizioni bariche presenti, questa latiterà ancora per diversi giorni dall’Italia. Ecco alcuni consigli utili per soffre di allergie ai pollini.

  1. Tenere chiuse le  finestre di casa e  i finestrini della macchina; in campagna le concentrazioni di pollini sono molto elevate il mattino, in città invece la sera. Si consiglia pertanto di arieggiare la propria casa in base a quanto appena detto.
  2. Cambiare i filtri dell’aria condizionata e dell’aspirapolvere;
  3. Evitare di praticare attività sportiva intensa all’aria aperta;
  4. Lavarsi i capelli prima di andare a dormire;
  5. Durante il giorno, all’aperto, è utile indossare un paio di occhiali scuri: la luce del sole aumenta il fastidio associato ai sintomi oculari.
  6. Non consumare alcolici le bevande alcoliche stimolano la produzione di muco e dilatano i vasi, peggiorando la secrezione e la congestione nasale.
  7. Evitare di fumare: il fumo irrita ulteriormente le mucose di naso e occhi.

Attualmente rimedi erboristici e integratori alimentari possono supportare il trattamento sintomatico dell’allergia ai pollini. Tuttavia la cura con antistaminici resta la più efficace. Ecco un breve elenco dei principali prodotti naturali che aiutano ad alleviare gli effetti dell’allergia. La Perilla, il Ribe nero, la Rosa Canina, Adatoda e la Liquerizia hanno effetti antiffiamatori e broncodilatatore (Adatoda). Tra gli alimenti sono cosigliate le Cipolle, Cereali, Fagioli, Banane e integratori di vitamina C; mentre sono da evitare le fragole, i pomodori, i formaggi e il cioccolato.


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Da domenica ONDATA di FREDDO moderata sull’Italia
Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti