Previsioni Meteo : arriva l’anticiclone africano. Assaggio d’Estate al Sud e sulle Isole Maggiori

Previsioni Meteo / Come già ampiamente preannunciato nei precedenti editoriali l’Italia si appresta a vivere i primi giorni dal sapore estivo grazie all’espansione verso nord dell’anticiclone africano, risvegliatosi dopo il lungo sonno dell’Inverno.
È l’anticiclone delle Azzorre attualmente presente sul Mediterraneo che assumerà caratteristiche africane nel corso dei prossimi giorni e precisamente fra Mercoledi e Venerdi, richiamando dal Sahara masse d’aria calda che sorvoleranno le regioni del Centro-Sud e parzialmente anche quelle del Nord.

L’assenza dei venti e il forte soleggiamento permetteranno una vera e propria impennata delle temperature in maniera particolare nelle valle e nelle zone interne. Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia potranno sfiorare anche i 27°C nelle ore centrali di Venerdi (probabilmente il giorno più caldo del periodo anticiclonico). Caldo anche lungo i versanti adriatici e sulla Pianura Padana con punte di 25/26°C.

PREVISIONI IN VIDEO PER I PROSSIMI GIORNI

Tuttavia si tratterà di una toccata e fuga : già sa Domenica le condizioni meteorologiche tenderanno a cambiare radicalmente a causa della discesa di masse d’aria fredde dai Balcani che potrebbero riportare non solo il maltempo ma anche un sensibile calo delle temperature. Per quanto riguarda le zone che saranno colpite dal peggioramento non possiamo pronunciarci vista la distanza temporale.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Doppia scossa di terremoto fra Sicilia e Malta. Tremore nel ragusano.

Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente
Meteo a 7 giorni: tanta pioggia in arrivo al centro VENERDI, poi si farà sentire il FREDDO…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti