Aggiornamenti meteo: colpo di scena a medio termine, torna l’inverno, con freddo, maltempo e anche neve

L’alta pressione che attualmente domina la scena sul bacino del Mediterraneo e la nostra penisola, cederà parzialmente sotto i colpi di una perturbazione da Nord che riporterà piogge e temporali nella fattispecie nella giornata di Sabato. Aria più fredda, inoltre, affluirà da Nord-Est, apportando un calo termico di qualche grado sulla penisola già fra Venerdì e Sabato al Nord e poi nella giornata di Domenica sull’intero territorio.

Volgendo l’attenzione all’inizio della prossima settimana, Lunedì 20 Aprile assisteremo ad una temporanea risalita termica, con tempo in peggioramento. Ma attenzione a Martedì 21, perchè i modelli matematici di previsione confermano anche quest’oggi un’avvezione di aria fredda di origine artica verso il Mediterraneo per tale data. Dunque, qualora si verificassero gli scenari previsti dalle mappe (qui di seguito una cartina del modello americano GFS), ritorneremmo di colpo in inverno.

Irruzione di aria fredda sempre più probabile verso il 21-22 Aprile

Fra Martedì e Mercoledì un calo delle temperature investirebbe tutta la penisola: e per le regioni orientali della penisola potrebbe trattarsi di un vero e proprio tracollo termico, con temperature che tornerebbero di stampo invernale (10-15 gradi di massima), anche grazie ai venti freddi di Maestrale e tramontana. Inoltre non mancherebbero piogge, temporali e anche nevicate in Appennino fin sui 1000 metri. Una nuova parentesi invernale, forse l’ultima, che tuttavia non dovrebbe durare più di qualche giorno.

Vi aggiorneremo nei prossimi editoriali. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

Clima, record per Messina : è il giugno più piovoso della storia

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: uno sguardo al tempo dei prossimi giorni
L’anticiclone mostra già i primi ‘acciacchi’: nuovi temporali previsti nei prossimi giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti