Salute / scoperta la pianta che sconfigge il tumore. Pronto il medicinale.

Una straordinaria scoperta potrebbe dare un forte contributo nella difficile lotta contro i tumori. Si tratta di una scoperta che arriva dal mondo della natura: stiamo parlando infatti di una pianta. Ricercatori dell’Istituto superiore di sanità (Iss) hanno individuato nel “prunus”, delle straordinarie proprietà anti-tumoraliPrunus è un genere di piante della famiglia delle Rosacee, unico genere della sottofamiglia delle Prunoidee. La pianta contenente sostanze in grado di sconfiggere il tumore, è la Prunus spinosa trigno, diffusa nel nostro Sud Italia.

Il medicinale, già brevettato, sarà in vendita con tutta probabilità a Giugno, pronto per essere utilizzato come integratore della chemioterapia. In combinazione con una particolare miscela di aminoacidi, i costituenti essenziali dei nostri tessuti, si è dimostrato efficace nei test nell’inibire la crescita delle cellule cancerose fino al 78 per cento.

Del composto ha parlato durante il quarto congresso internazionale di medicina biointegrata la ricercatrice Stefania Meschini, autrice di uno studio in via di pubblicazione: «È ricco di antiossidanti e può contrastare la proliferazione tumorale. In laboratorio l’estratto riesce a ridurre le cellule prese da pazienti con neoplasie a polmone, colon e cervice uterina. Da solo non aveva effetti e allora abbiamo aggiunto aminoacidi, vitamine e minerali». In estate andrà in vendita: la prospettiva è ottenere un farmaco e allargare l’impiego, sperando di scoprirne l’attività di contrasto in altri tipi di tumore. 

Franco Mastrodonato, presidente della Società italiana di medicina biointegrata (Simeb) è fiducioso circa le potenzialità terapeutiche dell’arbusto: «Non è tossico. Il composto è già stato registrato al ministero della Salute. Il prezzo sarà contenuto: 20 euro». Lo studio sarà presentato alla comunità scientifica il 25 giugno durante l’Expo in un convegno sulle cure oncologiche integrate. Ricetta del medico obbligatoria.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: scossa di terremoto avvertita intensamente nelle Marche, trema Ancona

Previsioni meteo oggi: tornano i temporali, possibili grandinate

Brescia : scossa di terremoto con boati avvertita nella notte – dati INGV

NEVE: lascia l’auto sul Moncenisio: ‘per stasera la lascio parcheggiata qui…’
DISAGIO da CALDO: in quali regioni il CALDO sarà più fastidioso durante il week-end? (le nostre mappe ESCLUSIVE)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti