Salute – L’allarme dell’esperto: vitamine causano l’insorgenza di tumori

Molte persone fanno uso di vitamine e integratori anche sotto forma di pillole. Dall’Università di Colorado ora arriva un preoccupante allarme. Vitamine e supplementi vitaminici, potrebbero aumentare i rischi di tumore. Parola di Tim Byers, direttore della ricerca sul cancro all’universita’ del Colorado, che ha dedicato gli ultimi 20 anni a studiare gli effetti delle vitamine sintetizzate in laboratorio.

Dai risultati di 12 diverse indagini in materia, che hanno coinvolto piu’ di 300.000 persone, Byers ha osservato come l’uso di una serie di supplementi sia possibilmente associato ad un aumento dei casi di alcuni tipi di cancro: in particolare sotto accusa il betacarotene, collegato ad un incremento del tumore dei polmoni. Ma anche – ha detto lo scienziato al meeting annuale dell’american Association per la ricerca sul cancro in corso a Philadelphia – del selenio, associato a tumori della pelle.

Quanto agli uomini che assumono vitamina E, essi evidenzierebbero un aumento dei pericoli di tumore della prostata. Acido folico e vitamina B presi in eccesso, aumenterebbero invece le probabilita’ di cancro del colon. Come sempre, il consiglio è quello di non abusare, ma di prendere vitamine se necessario e in piccole dosi. “Penso che la gente dovrebbe almeno prenderne in misura non superiore a quella che si puo’ assorbire tramite la dieta”, ha affermato l’esperto.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Oltre 3000 fulmini caduti nella notte in Trentino: distrutta la baita Schoenberg

Meteo Protezione Civile oggi: forti temporali su molte regioni, il bollettino

Nubifragio nel messinese: fiume di fango e pietre a Fantina [VIDEO]

Meteo estate 2018: come terminerà giugno? Come debutterà luglio?
MODELLO EUROPEO: l’alta pressione cercherà di spuntarla, ma…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti