Meteo a lungo trmine: lunga fase di maltempo tra fine Aprile e inizio Maggio?

Meteo a lungo termine – Dopo che la Primavera 2015 continua mostrare il suo lato freddo, sull’Italia e il Mediterraneo è finalmente giunto l’anticiclone. Questo garantirà tempo stabile e soleggiato accompagnato da temperature in media o sopra media su gran parte del territorio almeno fino alla giornata di Venerdì 24. Unica eccezione il passaggio temporalesco che nella giornata di domani interesserà il Nord Est. Questo editoriale ha lo scopo di individuare una tendenza meteorologica a lungo termine a partire dalla festività di Sabato 25 Aprile 2015.

Secondo i dati attuali si inizia ad intravedere la possibilità di avere un nuovo peggioramento proprio a partire dall’anniversario della liberazione d’Italia. I primi disturbi atmosferici andranno ad interessare inizialmente il Nord, ma nei giorni successivi, grazie ad un ulteriore sprofondamento della saccatura atlantica, maltempo e temporali potranno raggiungere le regioni del Centro.

Tale peggioramento sarà generata da una dinamica particolare collegata a Final Warming stratosferico avuto qualche giorno fa. Dati i risvolti con situazioni simili del passato, non si esclude che tale peggioramento possa perdurare diversi giorni. Con il passare del tempo potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza, maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Maltempo: perturbazione Atlantica


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico

E’ vero che a Natale arriverà l’anticiclone?
Linea di tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia (SPAGHETTI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti