Allerta Meteo : vasta perturbazione riporterà l’Autunno da Nord a Sud, rischio grandinate e nubifragi

Previsioni Meteo/ Ore contate per l’alta pressione che nel corso delle ultime settimane ha regalato condizioni di tempo decisamente stabile, soleggiato e mite su tutta la nostra Penisola.
Tutto a causa di una vasta saccatura atlantica molto instabile e ricca di umidità che, fra Sabato e Domenica, attraverserà l’Oceano Atlantico per poi penetrare sin sul Mediterraneo nel corso della giornata di Lunedi andando a scavare un vortice di bassa pressione foriero di maltempo.

I primi segni di cambiamento meteorologico li osserveremo nel corso della giornata di Domenica quando le correnti fresche provenienti da ovest interagiranno col nostro territorio innescando la formazione di temporali. Questi potranno interessare principalmente il Nord-Ovest e le aree alpine e prealpine. Piovaschi sparsi invece raggiungeranno Toscana, Lazio, Campania e Sardegna nel corso della serata.

Forte peggioramento Lunedi : come detto poc’anzi verrà a formarsi un vortice depressionario sul Mar Ligure il quale tenderà successivamente a traslare rapidamente verso sud-est. Nel corso della giornata di Lunedi forte maltempo raggiungerà il Nord Italia e gran parte del versante tirrenico : temporali localmente anche molto forti potranno interessate Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giula e Trentino Alto Adige per quanto riguarda il Nord (non escludiamo grandinate e forti colpi di vento), mentre sul Centro-Sud saranno con buona probabilità Lazio, Sardegna, Campania e Molise le regioni che potranno assistere più facilmente a temporali e rovesci di forte intensità, anche in questo caso con grandinate annesse a causa dei forti contrasti termici attesi.
Nubi diffuse e piogge raggiungeranno anche il versante adriatico e gran parte del Sud ma, al momento non si attendono fenomeni particolarmente intensi.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti