Scoperta enorme camera magmatica sotto il Supervulcano di Yellowstone

Una importante scoperta è stata pubblicata sulla rivista Science. Si tratta di una enorme “stanza segreta” che si nasconde nel sottosuolo di Yellowstone, il supervulcano più grande del pianeta. Il serbatoio magmatico è ben più grande di quanto si pensava: ben 11,2 volte più grande del Grand Canyon stesso.

La presenza di una camera magmatica era già nota, a livello più superficiale. Ora, grazie agli studi degli esperti dell’Università di Utah, è stata individuata la camera di magma sottostante, che si trova a una profondità compresa fra 28 e 45 chilometri,ed il suo volume è di 46.000 chilometri quadrati. Quest’ultima è 4,4 volte più grande della camera di magma superficiale.

”La scoperta di una seconda camera magmatica, più grande della prima, giustifica la quantità enorme di anidride carbonica emessa dal supervulcano, che equivale a 45.000 tonnellate al giorno” sottolinea il vulcanologo Salvatore Inguaggiato della sezione di Palermo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Scoperta enorme camera magmatica sotto il Supervulcano di Yellowstone

La camera profonda del vulcano, spiega l’esperto, è un serbatoio che alimenta continuamente la camera magmatica posta più in superficie. La scoperta non aggiunge pericolosità al supervulcano ma migliora la conoscenza di questa struttura, la cui ultima eruzione risale al 640.000 anni fa, quando ha coperto di ceneri tutto il Nord America.

Su tutto il pianeta sono circa dieci le strutture come queste, e sono capaci di eruzioni catastrofiche (ma per fortuna rarissime), possono eruttare decine di migliaia di chilometri cubi di lava nell’arco di ore o di pochi giorni. ”L’eruzione di un supervulcano come Yellowstone causerebbe una catastrofe, l’emissione di ceneri in atmosfera farebbe abbassare le temperature di 4-5 gradi ma ci sono probabilità bassissime che accada” osserva Inguaggiato. Secondo il geofisico Robert Smith, dell’università dello Utah, la probabilità che accada in un anno è di 1 su 700.000.

 

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo week-end : caldo africano in arrivo, fino a 30°C. Forti temporali al nord?

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : ultime note d’instabilità e qualche forte temporale in giornata – PREVISIONI

TEMPORALI: ecco dove e quando colpiranno quelli legati alla nuova fase instabile
Le CONTROANALISI del MODELLO EUROPEO: alta pressione presto ai ferri corti

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti