Previsioni meteo: pesante maltempo in arrivo sull’Italia, fra domani e Lunedì fenomeni anche violenti

Una intensa perturbazione legata all’affondo di una saccatura nord-atlantica nel Mediterraneo, si appresta ad interessare l’Italia. Lo farà a partire da domani, 26 Aprile, ma sarà la giornata di Lunedì 27 a portare un forte peggioramento su gran parte della penisola, con la formazione di una goccia fredda che transiterà proprio sul nostro territorio. Vediamo più nel dettaglio cosa ci attende nelle prossime due giornate:

Domani Italia divisa a metà: tempo instabile al Nord con piogge e rovesci che andranno intensificandosi fra pomeriggio-sera soprattutto al Nord-Ovest, specie fra Piemonte e Lombardia, risultando anche molto forti. Fenomeni meno organizzati al Nord-Est ma non mancheranno delle precipitazioni sparse.  Al Centro molte nubi ma senza precipitazioni di rilievo, al Sud Italia tempo stabile con ampi spazzi soleggiati.

Lunedì ecco che la perturbazione atlantica avrà raggiunto tutta la penisola: previste piogge e temporali diffusi al Centro-Nord. Forti e a carattere di nubifragio fra Piemonte, Liguria, Lombardia, poi con il passare delle ore anche verso le regioni centrali, con Toscana, Lazio e Umbria più colpite. Al Sud Italia il tempo si manterrà ancora nel complesso stabile, ma con tendenza a peggiorare su Molise, Puglia settentrionale e Campania nelle ultime ore del giorno con piogge e temporali in arrivo. Le zone più fortunate saranno quindi quelle dell’estremo Sud Italia, dove però soffieranno forti venti di scirocco richiamati dalla bassa pressione più a Nord.

Ecco la cartina esplicativa: Lunedì il maltempo “picchierà” duro su gran parte d’Italia. Attenzione perchè i fenomeni potranno essere anche violenti e portare disagi, per grandinate e abbondanti quantitativi d’acqua.

Cartina meteo per Lunedì 27 Aprile

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti