Previsioni meteo Maggio 2015: prima decade con forte ondata di caldo?

Sono notevoli le ultime elaborazioni dei modelli matematici per i primi giorni di Maggio. Dopo una fase instabile e caratterizzata da sbalzi termici, il tempo dovrebbe volgere verso una configurazione più stabile sul Mediterraneo e sulla nostra penisola nei primissimi giorni del mese prossimo, con temperature gradevoli. Attenzione rivolta ai giorni seguenti però: nel periodo 4-6 Maggio va configurandosi infatti una forte ondata di calore, che potrebbe coinvolgere, stando alle emissioni dei modelli previsionali, gran parte della nostra penisola.

Qualora la situazione venisse più o meno confermata rispetto a quanto previsto oggi, si tratterebbe di una ondata di caldo di matrice sub-tropicale, proveniente ovvero dal Nord-Africa, che porterebbe l’estate ovunque e farebbe aumentare fortemente le temperature soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Addirittura con valori ben superiori ai 30 gradi, e fin sui 35 gradi.

Si tratta naturalmente di una linea di tendenza tutta da confermare. Il rischio però di una fase con temperature ampiamente sopra media, nella prima decade di Maggio, è concreta. Vi aggiorneremo nei prossimi editoriali. 

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti