Previsioni meteo: arriva il grande caldo, picchi di 35 gradi e oltre sull’Italia la settimana prossima

Conferma dalle ultimissime elaborazioni dei modelli matematici di previsione riguardo la fase meteorologica di stampo estivo nella prima decade di Maggio. Un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale si estenderà gradualmente verso l’Italia, già nel corso del week end, con temperature in aumento specie Domenica sulle regioni del Centro-Sud (fino a 25-28 gradi).

Caldo intenso da Lunedì – la fase d’apice della rimonta anticiclonica dovrebbe coincidere con l’inizio della prossima settimana, quando masse d’aria molto calde di matrice nord-africana raggiungeranno con tutta probabilità la nostra penisola, facendo aumentare sensibilmente le temperature, soprattutto sul Centro-Sud. Qualora la situazione previsionale venisse confermata andremmo in contro a temperature elevatissime per il periodo: massime diffusamente sopra i 27-28 gradi e punte fin verso i 35 gradi al Centro-Sud. I giorni più caldi potrebbero essere Martedì-Mercoledì, con valori addirittura vicini ai 40 gradi fra le Isole Maggiori e le zone interne del Centro-Sud. Mentre il Nord dovrebbe rimanere più ai margini dell’ondata di caldo, ma comunque con temperature prossime ai 30 gradi e percezione di afa.

Si tratta naturalmente di una linea di tendenza tutta da confermare. Il rischio però di una fase con temperature ampiamente sopra media, nella prima decade di Maggio, è ormai molto concreto. Vi aggiorneremo nei prossimi editoriali. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti