Previsioni meteo a medio termine: piogge e temporali fini ai primi di Maggio?

Previsioni meteo a medio termine – Mentre la Primavera 2015 continua a mostrarsi prevalentemente perturbata gli annunci del ritorno dell’anticiclone africano nel lungo termine impazzano sul web, ma nel mentre cosa succederà? In questo editoriale andremo a focalizzare la nostra attenzione sul periodo che va dalla giornata odierna al 2 Maggio.

Nello specifico, a partire dalla giornata odierna l’Italia risulterà protetta da un modesto anticiclone di origine Azzorriana disteso lungo i paralleli. Tuttavia questo proteggerà principalmente le regioni del Centro Sud, mentre al Nord insisterà un modesto flusso atlantico instabile. Di conseguenza le condizioni meteorologiche tenderanno a migliorare velocemente e le giornate a risultare stabili e soleggiate al Centro Sud mentre al Nord insisteranno piogge e locali temporali.

Come annunciato ad inizio editoriale i modelli matematici intravedono la prima intensa espansione dell’anticiclone sub tropicale  (alias Africano) a partire dal 3  Maggio, la reale intensità e durata deve ancora essere inquadrata correttamente ma l’arrivo del caldo è quasi assicurato. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo a medio termine – Italia divisa in due


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Veneto: 8 persone soccorse sulle Dolomiti, erano bloccati nella neve

Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Cambiamento di configurazione dopo Natale? Ecco la tesi del MODELLO AMERICANO…
Il meteo PUNTO: cosa potrebbe succedere sino a Capodanno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti