Previsioni meteo: l’estate 2015 inizia dai primi di Maggio, in arrivo punte vicine ai 40 gradi

E’ ovviamente un gioco di parole: sappiamo bene che l’estate comincia nel mese di Giugno (il 21 precisamente), ma quest’anno il mese di Maggio vuole far subito sul serio e ci regala un grande assaggio d’estate grazie all’espansione dell’anticiclone africano che è ormai confermata, stando alle recenti emissioni dei modelli matematici di previsione.

Già nel week end le temperature subiranno un generale aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Aria calda direttamente dal Nord-Africa comincerà ad “affluire” verso le regioni centro-meridionali. Domenica si toccheranno già i primi 30 gradi al Centro-Sud e i 34-35 gradi sulle Isole Maggiori.

Impennata termica nel periodo 4-6 Maggio. Il grafico si riferisce alla zona di Roma.

Picco a inizio settimana – Il caldo diverrà ancora più intenso poi a inizio settimana, ovvero fra Lunedì-Mercoledì, quando il Centro-Sud sarà raggiunto da isoterme in quota (1500 metri) sui 20-25 gradi. Valori eccezionali, al di sopra della media di oltre 10 gradi. Rispetto al clima attuale, quindi, si registrerà un aumento considerevole delle temperature al suolo, fino a 10-12 gradi.

Dove il caldo più intenso – saranno come detto le regioni centro-meridionali ad essere raggiunti dalle masse d’aria più calde e per tanto a far registrare i valori più alti. Mentre al Nord si resterà fra i 20 e i 28 gradi, con punte solo localmente attorno ai 30, e cieli spesso nuvolosi con piogge sparse, al Centro-Sud, nel periodo compreso fra Lunedì e Mercoledì, si supereranno diffusamente i 30 gradi, raggiungendo i 35-38 gradi sulle Isole Maggiori, sulla Calabria, e sulle zone interne di Campania, Basilicata e Puglia (specie foggiano). Localmente in queste zone potrebbero sfiorarsi anche i 40 gradi fra Martedì e Mercoledì, in assoluto i giorni più caldi. Lungo le coste generalmente farà meno caldo ma i tassi di umidità saranno alti e potranno recare fastidio.

GUARDA LE PREVISIONI METEO DETTAGLIATE >>

Un ridimensionamento termico si avrà nella seconda parte della settimana, ma al Sud Italia farà caldo probabilmente per tutta la settimana e la colonnina di mercurio si manterrà piuttosto alta. Vi aggiorneremo naturalmente nelle prossime news!

Mappa gfs (elaborazione Meteonetwork.it) – Il 5 Maggio sarà una giornata caldissima al Centro-Sud con picchi di 35 gradi e oltre.

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Ultim’ora Istanbul: attentato terroristico in centro, numerosi morti e feriti
  • Umbria : debole scossa di terremoto alle 22.24 tra Trevi, Spoleto, Campello sul Clitunno, Foligno
  • Medio Oriente : maestose e fitte nebbie avvolgono Dubai. Foto mozzafiato
  • News della sera: accesso negato al FREDDO sull’Europa, ma…
  • Seconda metà di dicembre: FREDDO o anticiclone?
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti