Previsioni meteo: arriva la fiammata africana, previsti valori fino a 35-40 gradi

Ultimi aggiornamenti “infuocati”. Anche questa mattina i modelli matematici di previsione confermano la fase di caldo intenso sull’Italia nei prossimi giorni. Dunque, fra 3 e 5 Maggio assisteremo all’espansione e al consolidamento sul Mediterraneo di un vasto campo anticiclonico di matrice sub-tropicale. Quindi tempo generalmente stabile e caldo in aumento.

Al Nord è atteso qualche lieve disturbo soprattutto sui settori alpini-prealpini e della nuvolosità si alternerà a schiarite anche in Pianura Padana. Mentre al Centro-Sud gli spazzi soleggiati saranno prevalenti. Fattore saliente sarà quello delle temperature: i valori più alti si toccheranno a partire da Lunedì sulle regioni centro-meridionali, con picchi fino a 35-38 gradi, specie su Isole Maggiori e zone interne del Meridione. In gran parte del Centro-Sud non si farà fatica a superare i 30 gradi. Al Nord clima lievemente più fresco, con massime sui 30 gradi, più alte sull’Emilia Romagna.

A seguire, Martedì e Mercoledì saranno due giornate caldissime al Centro-Sud, con clima estivo e temperature di molti gradi sopra la media del periodo. Per chi potrà si consiglia magari di approfittarne per andare un pò al mare. Il caldo durerà probabilmente sino al fine settimana (Guarda il video tendenza).

PREVISIONI NEL DETTAGLIO >>


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Meteo : fronte instabile insiste sul centro Italia. Domani maltempo verso il sud

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti