Previsioni meteo: in arrivo tracollo termico. Fino a 15 gradi in meno.

La fase di caldo estremo che ci ha accompagnato dal week end fino alla giornata di ieri si sta attenuando proprio in queste ore. Le temperature sono ancora ben al di sopra della media al Sud Italia ma rientreranno gradualmente verso valori più accettabili nei prossimi giorni. Dopo l’assaggio d’estate, quindi, che ha fatto registrare temperature eccezionali, fino a 35-40 gradi in diverse regioni del Centro-Sud, ci apprestiamo “tornare in primavera”.

Un corposo calo termico riguarderà l’Italia centro-meridionale mentre al Nord non avremo grosse variazioni dato che questa ondata di caldo ha interessato solo marginalmente il Settentrione risparmiandolo dai picchi di caldo che invece si sono registrati appunto al Centro-Sud. Il crollo termico sarà però piuttosto graduale: non avverrà per intenderci, nell’arco di 24 ore, ma in un arco temporale più ampio. Domani, Venerdì 8 Maggio, ancora massime fino ai 28-30 gradi al Sud, più basse al Centro. Sabato ulteriore ridimensionamento anche al Meridione. E fra Domenica e Lunedì temperature ancora più in calo sulle regioni adriatiche, per un impulso fresco che porterà anche un rinforzo dei venti da Nord sui settori orientali. Nella giornata di Lunedì farà davvero fresco in queste zone, con temperature che si porteranno al massimo sui 20 gradi, localmente anche al di sotto, mentre sulle zone tirreniche si avrà in generale qualche grado in più. L’aria più fresca in arrivo porterà anche qualche fenomeno soprattutto al Meridione nel corso di Domenica, ma con rapido miglioramento. (Guarda le previsioni dettagliate qui).

Una “forbice”, quindi, di 10-15 gradi rispetto alle temperature registrate nelle ultime ore (ieri e Martedì in particolare). Sbalzi termici sicuramente notevoli ma non così inusuali in presenza di scambi meridiani nell’ambito della circolazione atmosferica. In questo caso l’anomalia è proprio quella positiva (si intende valori superiori alla media) dei giorni scorsi, ovvero le temperature prossime ai 35-40 gradi che si sono registrate su molte zone d’Italia. E’ senz’altro quello l’aspetto eccezionale da sottolineare, che renderà notevole il calo termico previsto.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

Meteo Protezione Civile: ancora maltempo nella giornata di domani

Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?
METEO LUNGO TERMINE: ecco cosa ci riserverà il futuro

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti