Situazione meteo in atto: intensi temporali interessano il Nord Italia, come evolverà?

Situazione meteo in atto – In questo editoriale andremo ad osservare la situazione in atto attraverso l’ausilio delle mappe radar-satellitari e elaboreremo una previsione per l’andamento meteorologico delle prossime ore. Nello specifico, il peggioramento generato dall’intrusione di aria instabile di origine atlantica sta interessando in queste ore diverse regioni del Nord Italia, come evolverà nelle prossime ore?

Dopo un modesto periodo dominato dall’anticiclone sub tropicale anche deboli intrusioni di aria Atlantica riescono a generare episodi di intensa instabilità assaciata a rovesci e manifestazioni temporalesche. Infatti proprio in queste ore intensi nuclei temporaleschi stanno interessando il Piemonte, la Liguria, la Lombardia e L’Emilia Romagna.

Deboli piogge interessano Toscana e Lazio. Nelle prossime ore il maltempo tenderà a muoversi verso est coinvolgendo maggiormente l’Emilia, il Trentino e il basso Veneto. Temperature in calo, mari calmi o poco mossi, ventialazione meridionale in rotazione a settentrionale.

Situazione meteo in atto – Radar della protezione civile


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO
MALTEMPO: ecco dove colpirà maggiormente tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti