Meteo Italia : calo termico notevole alle porte per la Tramontana su regioni adriatiche e al Sud

Meteo Italia/ Aria decisamente fresca proveniente dal Nord Europa sta rapidamente scivolando verso le basse latitudine a causa dell’estensione di un vasto campo di alta pressione sull’Europa occidentale e sull’Atlantico orientale.
Queste masse d’aria decisamente più fredde rispetto all’eccezionale ondata di caldo registrata solo pochi giorni fa, hanno già arrecato notevoli disagi nella giornata di Sabato nelle zone interne del Sud, dove è avvenuta la formazione di violenti temporali.

Nel corso delle prossime ore continuerà ad affluire aria fresca proveniente da nord ma senza episodi temporaleschi rilevanti dato che la pressione tenderà man mano ad aumentare. Gli effetti dell’aria fresca li noteremo soprattutto nei venti e nel calo termico notevole.
Saranno le regioni adriatiche e quelle del Sud ad avvertire maggiormente questi effetti già dalla giornata odierna : la Tramontana soffierà via via in maniera sempre più sostenuta, sino a raggiungere i 50 km/h nel corso della giornata di Lunedi su gran parte del Sud ed in particolare sulla Puglia.
Le temperature subiranno un calo notevole, anche di 5-6 gradi fra Abruzzo e Puglia : Lunedi difficilmente i termometri andranno oltre i 20 °C mentre sul resto del Sud i picchi più elevati si potranno registrare solo sulla Sicilia con circa 24/25 °C, nulla a che vedere con le temperature esagerate dei giorni scorsi.
Temperature più alte invece al Nord dove si cominceranno a sentire gli effetti dell’alta pressione africana nuovamente in fase di distensione verso l’Italia. Non escludiamo punte di 28/30 °C sulla Pianura Padana e sulla Sardegna, già a partire da Lunedi con tendenza ad un consistente aumento nei giorni a seguire.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo a Firenze: albero cade su autobus pieno di turisti, ci sono feriti

Meteo Protezione Civile: domani diffusi e forti temporali su molte zone d’Italia

Scossa di terremoto nel Canale di Sicilia : tremori tra Linosa, Lampedusa e Malta

Il primo CALDO in arrivo sull’Italia: DOVE, COME, QUANDO
Meteo a 7 giorni: prima molta instabilità, poi sole e caldo per tutti?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti