Devastante terremoto in Nepal oggi 12 Maggio : nuovi crolli a Kathmandu, ci sono altre vittime

Terremoto Nepal 12 Maggio 2015/ Come vi abbiamo già informato nel corso della mattinata, un nuovo fortissimo terremoto ha colpito il Nepal alle ore 09.05 italiane. Stando ai dati ufficiali comunicati dall’USGS (centro sismico statiunitense) il movimento tellurico ha raggiunto la magnitudo 7.4 sulla scala Richter, inferiore solo alla prima scossa del 25 Aprile che raggiunse la magnitudo 7.8.
Questa volta l’ipocentro è stato localizzato a circa 18 km di profondità mentre l’epicentro è stato localizzato nei pressi di Babare e Lamidada, in prossimità del confine fra Cina e Nepal a circa 80 km dalla capitale Kathmandu.

Il sisma è risultato devastante nell’area epicentrale dove sono situati numerosi centri abitati dove rischia di essere elevato il numero delle vittime. Brutte notizie anche dalla capitale nepalese Katmandu, già devastata dal sisma del 25 Aprile, dove sono stati segnalati nuovi crolli.
“La nuova forte scossa di terremoto ha provocato diverse vittime” – ha detto il portavoce dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), Paul Dillon, secondo cui alcuni corpi sono stati trovati sotto le macerie di un edificio a Kathmandu. Il primo bilancio parla di quattro morti.

Davvero impressionante la serie di terremoti attivatasi dopo la scossa di questa mattina di magnitudo 7.4 : fra le 09.17 e le 10.59 sono state registrate ben 8 scosse di magnitudo superiore al quinto grado, di cui una superiore al sesto. Tutte scosse in grado di arrecare gravi danni agli edifici e provocarne il crollo.

Potrebbe interessarti : terremoto del 25 Aprile in Nepal, crollano in diretta i templi nepalesi (VIDEO)

Rete sismica di monitoraggio disponibile QUI.
Aggiornamenti anche sulla Pagina Facebook con monitoraggio in diretta —> QUI

Hai avvertito il terremoto? Segnalalo QUI

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore
ALLERTA protezione civile per VENERDI 15 DICEMBRE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti