Ultime previsioni meteo: crollo termico di 10 gradi e violenti temporali in arrivo da stanotte

Fa caldo sull’Italia in queste ore, grazie a masse d’aria molto miti di matrice sub-tropicale. L’alta pressione africana ha però le ore contate: una “goccia fredda” ovvero una perturbazione proveniente da Nord-Ovest sta raggiungendo il Settentrione e già nelle ultime ore di oggi si vedranno gli effetti con i primi temporali in arrivo sui settori montuosi del Nord.

Sarà però la giornata di domani, Venerdì 15 Maggio, a portare un marcato e intenso peggioramento atmosferico sul Settentrione. L’aria calda verrà scacciata rapidamente da aria decisamente più fresca: passeremo dai 28-30 gradi di oggi ai 18-20 gradi nel corso di domani. Un brusco calo termico che però non sarà “indolore”, proprio perchè accentuerà l’instabilità: i contrasti termici saranno alla base della formazione di imponenti celle temporalesche (anche a carattere di supercella) che potranno dar luogo a grandinate e locali fenomeni vorticosi (trombe d’aria). Le regioni colpite dal maltempo saranno prima quelle del Nord-Ovest (già dalla nottata), poi anche il Nord-Est entro la mattinata di domani. Piemonte, Lombardia, Triveneto le zone dove i fenomeni saranno più intensi e organizzati.

Al Centro, a parte la Toscana, non avremo precipitazioni di rilievo. Così come al Sud, dove si alterneranno nubi a spazi soleggiati anche estesi. Il caldo non mollerà la presa sulle regioni centro-meridionali, anzi avremo addirittura un aumento delle temperature con punte di 30-33 gradi. Attenzione però ai forti venti di scirocco che verranno “richiamati” dall’affondo perturbato sul Nord Italia. Previste raffiche oltre i 50 km/ su Ionio e medio-basso Adriatico. Vento in rinforzo e tendente a provenire da Maestrale invece sulla Sardegna. L’alta pressione africana si “arrenderà” anche al Centro-Sud, però, nel fine settimana, quando avremo un deciso calo termico e instabilità sparsa.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Il TEMPO delle FESTE: tutte le ultimissime con le opzioni più probabili!
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti