Meteo a lungo termine: nuovo intenso peggioramento a carattere temporalesco

Meteo a lungo termine – Dopo una Primavera in gran parte fresca e perturbata il quadro meteorologico a livello europeo non ne vuole sapere di stabilizzarsi. Mentre sull’Italia imperversa ancora il maltempo legato all’ultima intensa perturbazione andiamo a vedere cosa succederà nel lungo termine.

Secondo i dati attuali la seconda dopo una breve pausa dal maltempo un nuovo brusco e massiccio peggioramento delle condizioni meteorologiche colpirà l’Italia. Nello specifico i modelli matematici hanno ormai inquadrato la dinamica secondo la quale a partire da Mercoledì 20 Maggio un’intensa saccatura Nord Atlantica andrà a creare un profondo minimo barico sotto vento alle Alpi riportando maltempo e temporali su gran parte dell’Italia.

In queste condizioni episodi di intenso maltempo associato a temporali anche di forte intensità interessano a fasi alterne tutto il territorio italiano. Data la modesta distanza temporale, con il passare dei giorni potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Nuova perturbazione Nord atlantica – Carta by Meteociel.fe


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

Clima, record per Messina : è il giugno più piovoso della storia

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

L’anticiclone mostra già i primi ‘acciacchi’: nuovi temporali previsti nei prossimi giorni
Meteo a 7 giorni: alta pressione, ma con molte smagliature!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti