Maltempo Sicilia : piogge torrenziali e grandinate si abbattono sull’isola. Palermo in tilt

Maltempo Sicilia/ Come ampiamente previsto nei giorni scorsi il vortice depressionario ha raggiunto il Sud e in maniera particolare la Sicilia dove il ramo ascendente della bassa pressione sta scatenando la formazione di temporali davvero violenti.
Da questa notte intense celle temporalesche stanno interessando la Sicilia settentrionale e in particolare le province di Palermo e Caltanissetta. Dato lo stazionamento della depressione poco a largo della Sicilia occidentale, i temporali risultano stazionari e soprattutto autorigeneranti, data l’ioncredibile quantità d’energia disponibile sull’isola.

Piove infatti in maniera incessante, a carattere di nubifragio, da questa notte su Palermo e tutti i settori centro-orientali della provincia. Tanti danni e disagi, soprattutto legati alla viabilità nel capoluogo siciliano dove molte risultano le strade allagate. Una donna, in via Imera, è rimasta bloccata in un sottopassaggio sommerso dall’acqua. Fortunatamente la donna è stata salvata dai Vigili del Fuoco.
Disagi anche all’aeroporto Falcone e Borsellino, dove un volo proveniente da Bergamo è stato dirottato verso Catania per via delle condizioni meteo pessime.
Sono stati superati i 100 mm di pioggia nell’area di Bagheria, le temperature sono crollate vertiginosamente sin sotto i 15 gradi nel palermitano.
I temporali continueranno ad imperversare sulla Sicilia anche nelle prossime ore, allargando il raggio d’azione anche alle province di Enna, Catania e Messina dove potranno verificarsi nuovi nubifragi e grandinate.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali

Somalia travolta dal ciclone Sagar: decine di morti e 700 mila persone colpite da inondazioni

PREVISIONI METEO: in arrivo alcune giornate di CALDO, tuttavia a fine mese…
Meteo a 7 giorni: arriva il CALDO (moderato) sull’Italia!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti