Previsioni meteo: forti temporali e grandinate da domani al Nord Italia

Neanche il tempo di “guarire” la ferita lasciata dalla depressione in allontanamento dal Sud Italia, che una nuova perturbazione si appresta ad entrare nel Mediterraneo. Nel corso di domani, infatti, avremo un nuovo peggioramento atmosferico che riguarderà le regioni settentrionali. Al Centro-Sud, invece il tempo sarà generalmente stabile, grazie a un temporaneo rinforzo dell’alta pressione.

Perturbazione nord-atlantica verso le regioni settentrionali. Forti temporali previsti da domani.

Forti temporali al Nord – Il Settentrione si troverà sotto l’azione di un flusso umido legato ad una vasta saccatura nord-atlantica. I contrasti fra aria più fresca in arrivo e aria mite presente nei bassi strati determineranno instabilità diffusa soprattutto sulle zone montuose nella giornata di Martedì. Dopo una mattinata già instabile su Alpi e Prealpi, i fenomeni tenderanno a raggiungere anche le medie-alte pianure, di Lombardia e Piemonte, e probabilmente anche il cuneese. I temporali potranno rivelarsi nuovamente intensi, con forti grandinate e colpi di vento.

Mercoledì 20 il tempo sarà perturbato al Nord, con piogge e temporali anche forti soprattutto al Nord-Est e sulla Lombardia. Arriveranno rovesci più organizzati anche al Centro, mentre al Sud sarà ancora tempo stabile e ampiamente soleggiato.

Le temperature risulteranno in netto calo al Nord fra Mercoledì-Giovedì, addirittura con valori ben al di sotto dei 20 gradi di giorno Giovedì (anche 14-16 gradi). Mite invece al Centro-Sud, con tendenza a calo termico soprattutto al Centro Giovedì.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti