Situazione meteo in atto: intensi temporali interessano diverse regioni, come evolverà?

Situazione meteo in atto – In questo editoriale andremo ad osservare la situazione in atto attraverso l’ausilio delle mappe radar-satellitari e elaboreremo una previsione per l’andamento meteorologico delle prossime ore. Nello specifico, il peggioramento in atto è generato dall’intrusione di aria instabile di origine atlantica.

Mentre al Sud Italia si hanno gli ultimi refoli instabili dovuti all’esaurimento della goccia fredda, l’ingresso di aria Atlantica legato ad una vasta saccatura sta generando episodi di intensa instabilità assaciata a rovesci e manifestazioni temporalesche. Infatti proprio in queste ore intensi nuclei temporaleschi con valori a fondo scala stanno interessando il Piemonte, le zone interne di Liguria, la Lombardia e il Trentino.

Deboli temporali e piogge interessano anche Umbria e Abruzzo. Nelle prossime ore il maltempo tenderà a muoversi verso est coinvolgendo maggiormente l’Emilia, il Piemonte e parte dell’Emilia. Nelle zone interessate non si escludono intense scariche elettriche e grandinate. Temperature in calo, mari calmi o poco mossi, ventialazione meridionale in rotazione a settentrionale.

Situazione meteo in atto – Mappa radar della protezione civile


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti