Pesante ondata di maltempo da domani: pericolo alluvione in Emilia Romagna e Marche

Previsioni meteo – Una perturbazione atlantica sta facendo il suo ingresso nel bacino del Mediterraneo in queste ore, apportando maltempo segnatamente al Nord. Nelle prossime ore, la depressione “evolverà” in goccia fredda spostandosi, nei prossimi giorni, molto lentamente, verso Sud, Sud-Est.

Con lo stazionare della perturbazione sull’Italia, verranno richiamate masse d’aria molto umide e instabili per più giorni. Sulla base dell’analisi dei modelli di previsione, si preannuncia una fase di forte e duraturo maltempo sulle regioni centrali. In particolare la zona più colpita sarà quella dell’Emilia Romagna e delle Marche.

Sull’Emilia Romagna comincerà a piovere intensamente già da domani, quando ad essere colpite da forti piogge e temporali saranno soprattutto le zone interne emiliane e in generale l’Emilia centro-occidentale. Venerdì il maltempo si intensificherà ulteriormente e sarà l’Emilia Romagna centro-orientale a dover fare i conti con temporali e nubifragi, inoltre con venti forti sui settori orientali. In questa fase, cioè fra Venerdì e anche buona parte di Sabato, Romagna e Marche centro-settentrionali si troveranno sotto l’azione del ramo discendente del vortice ciclonico, e saranno interessate da precipitazioni intense e a carattere di persistenza, con concreto rischio, allo stato attuale delle cose, di eventi alluvionali o comunque di allagamenti e disagi per gli ingenti quantitativi pluviometri.

Solo nel corso di Domenica il maltempo tenderà ad attenuarsi in Emilia Romagna, e poi entro Lunedì anche sulle Marche. Seguiremo costantemente questa fase di maltempo molto pericolosa, con aggiornamenti sul nostro sito e sulla pagina facebook InMeteo.

Mappa modello Lamma


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti