Maltempo Friuli Venezia Giulia : la spaventosa Supercella su Gorizia (FOTO)

Maltempo Friuli Venezia Giulia/ Nel corso del pomeriggio di Mercoledi un vasto fronte freddo alle medio/alte quote ha attraversato il Nord Italia innescando una serie di forti temporali da ovest verso est, a cominciare dal Piemonte sino a raggiungere il Friuli Venezia Giulia.

Una groppo di piccole celle temporalesche formatasi nel Veneto si è diretto verso il Friuli Venezia Giulia e alcune di questi nuclei temporaleschi su terraferma sono riusciti a svilupparsi sino a diventare Supercelle, ovvero temporali completi e violenti in grado di generare nubifragi e forti grandinate. Ciò grazie alla notevole quantità d’energia presente nei medio e bassi strati della troposfera e la contemporanea convergenza delle correnti al suolo (venti da quadranti occidentali e sud orientali) e divergenza in alta quota (spostamento in direzioni opposte delle correnti tale da generare un vuoto successivamente colmato col richiamo di aria calda dalle basse quote dove è avvenuta la convergenza).
In queste situazioni è possibile assistere allo sviluppo di altissimi cumulonembi, alti anche oltre 12.000 metri, sino a raggiungere i limiti della troposfera e la tropopausa. I forti moti convettivi all’interno del temporali, causati dal forte divario termico, hanno aumentato sensibilmente la forza del temporale che nel goriziano ha provocato forti piogge e anche qualche grandinata.
Ma lo spettacolo è stato regalato dall’incredibile “shelf cloud” (nube a mensola) della Supercella, che sta ad indicare la parte avanzante del temporale e dell’aria fredda. Ecco alcune foto magnifiche :

Shelf Cloud fra Gorizia e Oslavia – Foto di Tamara Mizerit

Shelf Cloud fra Gorizia e Oslavia – Foto di Tamara Mizerit

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]

GROSSO alla RADIO: ‘Dal fine settimana torna il freddo…’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti