Situazione meteo in atto: intensi temporali interessano diverse regioni, come evolverà?

Situazione meteo in atto – In questo editoriale andremo ad osservare la situazione in atto attraverso l’ausilio delle mappe radar-satellitari e elaboreremo una previsione per l’andamento meteorologico delle prossime ore. Nello specifico, il peggioramento in atto è generato dall’incursione sull’Italia di una vasta goccia fredda.

Mentre al Sud Italia si hanno rovesci e piogge di moderata intensità, al Centro Nord è da questa mattina che rovesci e manifestazioni temporalesche anche intense si susseguono interrottamente. In queste ore intensi nuclei temporaleschi con valori a fondo scala stanno interessando tutto il Nord e nello specifico laLiguria, la Lombardia, l’Emilia, il Veneto, il Trentino e le Marche. Migliore la situazione in Piemonte e Toscana.

Nelle prossime ore  tenderà a migliorare su Piemonte, Lombardia e Trentino mentre piogge e temporali continueranno ad interessare le Marche l’Emilia e la Toscana. Rovescie locali temporali continueranno ad interessare anche Puglia, Camapnia, Basilicata e Calabria. Nelle zone interessate non si escludono intense scariche elettriche e grandinate. Temperature in calo, mari calmi o poco mossi, ventialazione meridionale in rotazione a settentrionale.

Mappa radar elaborata dalla Protezione Civile


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO
MALTEMPO: ecco dove colpirà maggiormente tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti