Allerta Meteo : rischio idro-geologico fra Romagna, Umbria, Lazio e Marche, ancora 24 ore di forti piogge

Allerta Meteo/ Continua a piovere incessantemente su molte aree del versante adriatico in particolare fra Romagna e Marche a causa della presenza di un vortice di bassa pressione sul Mar Tirreno il cui movimento estremamente lento verso sud-est scaturisce la formazione di intensa nuvolosità quasi stazionaria che va ad impattare sulle regioni centrali dispensando piogge di forte intensità in maniera particolare lungo le regioni del versante adriatico.

È esattamente ciò a cui stiamo assistendo in queste ore fra Romagna e Marche, dove piove incessantemente da quasi 24 ore e stando alle ultimissime emissioni dei modelli matematici la situazione non si sbloccherà prima di Domenica.
Ancora piogge anche di forte intensità sono attese sulla Romagna, quindi fra le aree di Cesena, Forlì e Rimini, in particolare nelle aree interne e appenniniche dove agisce l’effetto STAU. Nel corso delle prossime 24 ore potrebbero precipitare anche oltre 70 mm di pioggia nelle aree appena menzionate. Decisamente più deboli le piogge sul resto della regione.

Rischio frane, smottamenti e alluvioni lampo fra Marche, Romagna, Umbria e Lazio

Situazione critica anche per le Marche : nel pesarese e tutte le zone interne della regione potranno precipitare oltre 50 mm di pioggia nella giornata di Sabato che andranno a destabilizzare ulteriormente lo stato dei terreni, dei versanti montuosi e dei corsi d’acqua.
Piogge incessanti sono attese anche fra Umbria e Lazio, con anche episodi temporaleschi che localmente potranno incrementare ulteriormente i quantitativi di pioggia (attesi mediamente sui 50/70 mm per tutta la giornata di Sabato).

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]

Intensa scossa di terremoto in Iran: si temono danni

Come si è comportata la prima decade di DICEMBRE in Europa? Ecco le mappe…
La NEVICATA a Londra del 10 dicembre 2017 (FOTO IMPERDIBILI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti