Situazione meteo in diretta: piogge e temporali su diverse regioni, come evolverà nelle prossime ore?

Situazione meteo in atto – In questo editoriale andremo ad osservare la situazione in atto attraverso l’ausilio delle mappe radar-satellitari e elaboreremo una previsione per l’andamento meteorologico delle prossime ore. Nello specifico, il peggioramento in atto è generato dall’irruzione sull’Italia di una goccia fredda di orgine Nord Atlantica.

L’ingresso di tale goccia fredda sta arrecando episodi di forte instabilità da diversi giorni, nella giornata odierna grazie ad un maggiore sprofondamento della struttura verso le regioni del Centro si sta avendo un maggiore coinvolgimento anche delle regioni Centro meridionali. Attualmente piogge e temporali stanno interessando tutto il Nord ad esclusione di Piemonte e Liguria, al centro risultano maggiormente interessate Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Meno interessate Lazio e Toscana. Qualche acquazzone sparso su Campania, Puglia e Basilicata.

Nelle prossime ore andrà parzialmente migliorando al Nord e in particolar modo sulla Lombardia, al centro il maltempo insisterà sulle regioni indicate . Nelle zone interessate non si escludono intense scariche elettriche e grandinate. Temperature in calo, mari calmi o poco mossi, ventialazione meridionale in rotazione a settentrionale.

Mappa radar elaborata dalla Protezione Civile


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera
PREVISIONI METEO: prima il FREDDO, poi l’anticiclone in attesa di Natale

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti