Previsioni Meteo : 48 ore di temporali, saranno anche violenti sul Centro-Sud

Previsioni Meteo/ La saccatura fresca giunta la scorsa settimana sul Mediterraneo è rimasta totalmente isolata all’intero di aree di alta pressione, dopo essersi distaccata dal flusso settentrionale posto sul nord Europa. Con questo “cut-off” è nato un periodo decisamente lungo caratterizzato da instabilitò convettiva concentrata segnatamente nelle ore pomeridiane e serali su buona parte del Centro-Sud.

Sono soprattutto le zone interne a fare i conti coi temporali e con buona probabilità questa situazione si protrarrà sino alla giornata di Mercoledi, dopodichè le residue correnti fresche saranno scavalcate da quelle più calde provenienti dal nord Africa e che riporteranno il bel tempo su buona parte dell’Italia.
Ancora instabilità dunque fra oggi e domani : saranno le regioni del Centro-Sud e la Pianura Padana orientale ad assistere alla formazione di temporali localmente anche violenti a causa del fenomeno della convezione, ovvero la nascita di temporali nelle aree collinari e montuose dovuto alla presenza di aria fresca in alta quota che entra in contrasto con aria molto più calda presente al suolo, accumulatasi nel corso della mattinata soleggiata.
Oggi 26 Maggio 2015 : fra pomeriggio e sera ancora rovesci e temporali saranno possibili su Friuli Venezia Giulia, coste venete, Emilia Romagna, entroterra toscano, entroterra marchigiano, entroterra abruzzese, Umbria, entroterra laziale, Molise, Tavoliere, entroterra barese, entroterra salentino, entroterra campano, Sicilia orientale, Calabria meridionale, entroterra sardo. Cieli poco nuvolosi o nuvolosi sulle coste con rare piogge.
Domani 27 Maggio 2015 : migliora nettamente su tutto il Nord. Temporali pomeridiani e serali sparsi possibili su tutte le regioni del Centro-Sud ad eccezione della Puglia, segnatamente nelle zone interne (colline e rilievi). Probabili fenomeni violenti su Campania e Lazio.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Meteo : fronte instabile insiste sul centro Italia. Domani maltempo verso il sud

Ultimissime: rinforzo anticiclonico ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti