Situazione meteo in atto: temporali e grandinate su diverse regioni, come evolverà nelle prossime ore?

Situazione meteo in atto – In questo editoriale andremo ad osservare la situazione meteorologica in atto attraverso l’ausilio delle mappe radar-satellitari e elaboreremo una previsione per l’andamento delle prossime ore. Nello specifico, il peggioramento in atto è generato dall’irruzione sull’Italia di una saccatura di aria di orgine Nord Atlantica.

L’ingresso di tale saccatura sta generando diversi temporali di moderata e localmente forte intensità. Attualmente i temporali stanno interessando tutto il Nord Est a mentre al centro risultano maggiormente interessate sono Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Meno interessate Lazio e Toscana. Temporali più isolati su Campania, Puglia e Basilicata e Sicilia.

Nelle prossime ore andrà parzialmente migliorando al Nord e in particolar modo sulla Lombardia, al centro il maltempo insisterà sulle regioni indicate  mentrè andrà intensificandosi su Puglia, Basilicata e Calabria. Nelle zone interessate non si escludono intense scariche elettriche e grandinate. Temperature in calo, mari calmi o poco mossi, ventialazione meridionale in rotazione a settentrionale.

Mappa radar elaborata della Protezione Civile.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti