Previsioni meteo: dopo il maltempo si apre una lunga fase stabile?

Previsioni meteo a medio termine –  Dopo una mensilità di Maggio trascorsa con un susseguirsi di perturbazioni Nord Atlantiche e temperature fresche, l’anticiclone delle azzorre è tornato a proteggere l’Italia e il Mediterraneo. Ma quando durerà questo periodo stabile?

Secondo i dati attuali e nello specifico dalle ENS del modello matematico GFS si evince che tale periodo stabile caratterizzato da domnimo anticiclonico potrà durare per diversi giorni. Così l’Estate 2015 potrà finalmente partire secondo i canoni che più le si addicono. Ovvero con temperature in media o leggermente sopra media e qualche temporale pomeridiano lungo le zone montane e pedemontane.

Attualmente non sono previsti grossi disturbi atmosferici almeno fino a 9/10 di Giugno quando a causa di nuove forzanti maltempo e temporali potranno tornare a far visita all’Italia. Temperature in aumento nei valori massimi e minimi, ventilazione prevalentemente debole settentrionale e mari calmi.  Data la modesta distanza temporale maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

ENS di GFS – Mappa elaborata da Meteociel.fr


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti