1 Giugno 2015 : comincia l’Estate meteorologica. Apertura in grande stile!

Estate Meteorologica/ Oggi 1 Giugno 2015 ha inizio convenzionalmente l’Estate dal punto di vista prettamente meteorologico da non confondere con il Solstizio d’Estate atteso il 21 Giugno che coincide con l’ingresso dell’Estate astronomica.
Dal punto di vista climatico generalmente l’inizio dell’Estate meteorologica coincide con l’arrivo delle prime durature fasi stabili specie al Centro-Sud, e sulle aree marittime in genere.  La lunghezza delle giornate facilita un continuo aumento delle temperature con le prime fasi calde al Centro-Sud sempre più spesso supportate dall’elevazione verso le nostre Regioni dell’anticiclone Africano.

Quest’anno l’Estate meteorologica meglio non poteva presentarsi : una vasta area di alta pressione si sta estendendo su tutto il Mediterraneo richiamando dal nord Africa aria via via sempre più calda che si porterà sulla nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni. Con altissima probabilità tutta la prima decade di Giugno vedrà condizioni di tempo molto stabile quasi ovunque, con temperature prettamente estive e localmente anche troppo come ad esempio sulla Pianura Padana dove nel corso del prossimo week-end si potranno sfiorare i 37°C.

Come procederà l’Estate? Ecco le ultimissime elaborazioni a cura di InMeteo.net


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : una domenica soleggiata, occhio a residui temporali al sud

Enorme frana in Calabria: fango e detriti sulla SS18 a Bagnara, non si escludono mezzi coinvolti

L’anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend…
Il MALTEMPO colpisce duramente le regioni del sud: allagamenti e disagi

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti