Ministero della Salute: emesso bollettino con livelli di allerta per il caldo

L’ondata di caldo in atto sulla penisola non accenna ad attenuarsi. Pur non raggiungendo temperature eccessivamente alte, umidità elevata e condizioni di afa rendono in molte città poco sopportabile il caldo. Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino con livelli di allerta (bollino giallo, arancione e rosso) per oggi e domani. Ecco i dettagli:

Molte le città a bollino verde, quindi con caldo moderato in grado di apportare qualche disagio. Spicca Bolzano con bollino arancione per oggi e bollino rosso per la giornata di domani, 6 Giugno 2015.

Il livello 1 di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica  che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili

Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

 

Fonte: www.salute.gov.it


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Oltre 3000 fulmini caduti nella notte in Trentino: distrutta la baita Schoenberg

Meteo Protezione Civile oggi: forti temporali su molte regioni, il bollettino

Nubifragio nel messinese: fiume di fango e pietre a Fantina [VIDEO]

Monitoriamo le mosse dell’alta pressione africana con l’ITCZ
MeteoLive: il fronte freddo in Adriatico, l’est che sostituisce il foehn sul nord-ovest!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti