Allerta Meteo Lombardia : tempeste di fulmini e grandinate in atto. Temporali verso Milano?

Allerta Meteo Lombardia/ Come ampiamente previsto questa mattina nei nostri consueti editoriali, fortissima instabilità sta colpendo la Lombardia centro-settentrionale a causa del consistente indebolimento dell’alta pressione euro-atlantica che per oltre una settimana ci ha portato tanto Sole e temperature elevate.

L’aria fresca intrufolatasi alle alte quote è entrata in contrasto con il cuscino di aria calda e umida presente nei medio/bassi strati dell’atmosfera, determinando così l’esplosione di instabilità convettiva e la formazione dei classici temporali di calore.
Nel corso del pomeriggio è stato il Centro-Sud a pagarne le conseguenze, mentre nel corso della serata l’instabilità ha letteralmente preso d’assalto la Lombardia.
Le aree centro-settentrionali, in particolare le province di Bergamo, Sondrio, Lecco, Monza, Como e Milano, sono quelle al momento maggiormente colpite dalle numerose celle temporalesche unite in un unico sistema temporalesco multicellulare formatosi in breve tempo dopo una giornata decisamente soleggiata.
Si tratta di temporali decisamente violenti come testimoniano anche le immagini radar della protezione civile : le aree in rosso/arancione sono i nuclei temporaleschi a fondoscala, ovvero dove sono concentrati i fenomeni più violenti (grandinate e nubifragi). Inotlre sono in atto delle vere e proprie tempeste di fulmini su buona parte della Lombardia centro-settentrionale.
Nel corso delle prossime ore (prime ore della notte) i temporali potranno raggiungere anche Milano e la Lombardia occidentale.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Scatto del radar della Protezione Civile sulla Lombardia. Eloquenti i numerosi temporali in atto, molto forti


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera
PREVISIONI METEO: prima il FREDDO, poi l’anticiclone in attesa di Natale

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti