Maltempo Toscana : violenta grandinata si abbatte su Santa Fiora, chicchi come noci

Maltempo Toscana/ Un violento temporale autorigenerante ha colpito la Toscana meridionale nel pomeriggio di Domenica, stazionando per diverse ore sul grossetano e arrecando danni considerevoli soprattutto dopo l’eccezionale grandinata abbattutasi nella provincia.

Particolarmente colpita dal violentissimo temporale è stata la cittadina di Santa Fiora, dove si è abbattuta una grandinata eccezionale non solo per l’intensità ma anche per la dimensione dei chicchi di ghiaccio, vicini ai 4/5 cm di diametro. Un vero e proprio bombardamento di ghiaccio che ha provocato danni considerevoli alle auto e alle colture.
Lo racconta lo stesso sindaco di Santa Fiora Federico Balocchi“Abbiamo cominciato a vedere un nuvolone nero arrivare a Selva dalla parte di Semproniano, direzione Cortevecchia, e poi ce lo siamo trovato sopra la testa, portandosi dietro una grandine che si è rovesciata su di noi con chicchi grossi come noci, di almeno 4 centimetri di diametro. Ha colpito duro, ammaccando automobili e costringendo a fermarsi chi stava percorrendo la strada, perché rapidamente il manto stradale è stato ricoperto da un manto bianco e scivoloso e abbattendosi sopra le automobili, impediva agli automobilisti non solo la stabilità, ma anche la visuale. Non si poteva stare saldi nemmeno in piedi. La grandinata ha distrutto gli orti e i loro frutti, i giardini in piena fioritura. Dispiace poi, che abbia triturato la trama degli olivi che quest’anno lasciavano ben sperare dopo il disastro dell’anno passato. I chicchi enormi se la sono presa coi castagni e anche qui il discorso è lo stesso, perché dopo l’annataccia 2014 si sperava in un discreto raccolto. Invece tutti i fiori dei castagni sono stati spazzati via. Distrutti i ciliegi in piena produzione e gli altri alberi da frutto di orti e giadini”.

Anche oggi 8 Giugno potranno formarsi nuovi intensi temporali, LEGGI QUI le ultimissime previsioni

Eccezionale grandinata colpisce Santa Fiora, in Toscana

Eccezionale grandinata colpisce Santa Fiora, in Toscana


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti