Allerta Meteo : fronte freddo in arrivo, rischio Supercelle fra Piemonte, Liguria e Lombardia

Allerta Meteo/ Attualmente la situazione meteo su gran parte del Nord Italia appare relativamente tranquilla con cieli sereni o poco nuvolosi ma il tempo è destinato a cambiare radicalmente già nel corso della serata odierna a partire dai settori occidentali.

Tutto a causa dell’ingresso di un vasto fronte freddo atlantico che entrerà in contrasto con l’aria calda e umida che ristagna nei medio/bassi strati del Settentrione determinando condizioni di fortissima instabilità.
L’aria fredda entrerà prepotentemente a partire dal tardo pomeriggio odierno su Piemonte e Liguria dove ci attendiamo i primi forti temporali. Nel corso della sera potrebbero svilupparsi Supercelle, ovvero temporali completi molto violenti, sul Piemonte occidentale (torinese, cuneese), Valle d’Aosta e sulla Liguria centrale (fra savonese e genovese). Pertanto sarà molto alto il rischio di grandinate intense ( a livello locale) e nubifragi.
Fra la tarda serata e la notte il fronte freddo avanzerà verso est provocando un forte peggioramento anche sulla Lombardia dove saranno soprattutto le aree alpine, prealpine e pedemontane ad assistere ai primi fenomeni violenti.

Seguiteci nei prossimi aggiornamenti nel pomeriggio e in serata, dove approfondiremo la rischiosa situazione meteo attesa sul Nord-Ovest e le previsioni per Domenica.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Monsone in Sri Lanka: almeno 9 vittime per le inondazioni

Maltempo sull’Italia, forti temporali sulle adriatiche : due trombe marine in Veneto!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, ancora molto instabile

MODELLO EUROPEO: prove generali d’estate, tuttavia…
PREVISIONI METEO: ritorna il tormentone dell’alta pressione africana?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti