Protezione Civile allerta la popolazione: forte maltempo al Centro-Sud domani

La Protezione Civile ha allerta la popolazione in vista di forti temporali che colpiranno le regioni centro-meridionali nel corso di domani, Sabato 20 Giugno. Ecco il bollettino meteo:

La discesa dal nord-Europa di un sistema perturbato sull’area balcanica interesserà più marginalmente, durante la giornata di sabato, anche la penisola italiana, amplificando le condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali della penisola, specie sulle zone interne e lungo i rilievi. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

GUARDA LE PREVISIONI METEO DETTAGLIATE >>

L’avviso prevede, dalla tarda mattinata di domani, sabato 20 giugno, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, specie sulle zone interne e lungo i rilievi. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti è valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato per la Toscana centro-meridionale, l’Umbria, le Marche, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, gran parte della Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria centro-meridionale.

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]

GROSSO alla RADIO: ‘Dal fine settimana torna il freddo…’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti